Il Coordinamento Toscano Marginalità Onlus di Firenze si occupa da molti anni di chi vive in condizioni di disagio sociale. Uno dei progetti in collaborazione con il Comune di Firenze è il Centro Diurno La Fenice in via del Leone, dove si costruiscono percorsi individuali per adulti volti alla cura della persona e laboratori di avviamento al lavoro e alfabetizzazione.
Le attività, ridotte, del centro di assistenza alle persone senza fissa dimora continuano anche durante un’emergenza mondiale come quella che stiamo vivendo.
In tempi normali qui vengono accolte più di 100 persone al giorno e si realizzano laboratori per il reinserimento sociale. Oggi purtroppo queste attività sono state fermate per motivi di sicurezza sanitaria, al loro posto vengono consegnate mascherine e si permette con turni di 2 perone alla volta di lavarsi e prendere una colazione calda, servizi essenziali per chi non ha nulla.
Tutti gli ambienti vengono sanificati costantemente per evitare ogni possibile forma di contagio e le norme di sicurezza vengono rispettate da tutti con grande attenzione, un esempio di come anche in momento cosi buio e complicato un pò di luce è sempre visibile.
La storia per immagini del fotografo Iuri Camilloni