Il Centro diurno la Fenice di Firenze, continuano i servizi essenziali per i senza fissa dimora

Il Coordinamento Toscano Marginalità Onlus di Firenze si occupa da molti anni di chi vive in condizioni di disagio sociale. Uno dei progetti in collaborazione con il Comune di Firenze è il Centro Diurno La Fenice in via del Leone, dove si costruiscono percorsi individuali per adulti volti alla cura della persona e laboratori di avviamento al lavoro e alfabetizzazione.
Le attività, ridotte, del centro di assistenza alle persone senza fissa dimora continuano anche durante un’emergenza mondiale come quella che stiamo vivendo.

In tempi normali qui vengono accolte più di 100 persone al giorno e si realizzano laboratori per il reinserimento sociale. Oggi purtroppo queste attività sono state fermate per motivi di sicurezza sanitaria, al loro posto vengono consegnate mascherine e si permette con turni di 2 perone alla volta di lavarsi e prendere una colazione calda, servizi essenziali per chi non ha nulla.
Tutti gli ambienti vengono sanificati costantemente per evitare ogni possibile forma di contagio e le norme di sicurezza vengono rispettate da tutti con grande attenzione, un esempio di come anche in momento cosi buio e complicato un pò di luce è sempre visibile.

La storia per immagini del fotografo Iuri Camilloni

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...